Cell.: 392 3202708

Email: info@orizzontidicarta.org

 C.F. 91036190246

© Copyright 2011-2019

Sede operativa: c/o Carteria Tassotti

Via Ferracina,16 - 36061 Bassano del Grappa (VI)
Sede legale: c/o Monica Dal Molin

Via Concordia, 2 - 36022  S. Giuseppe di Cassola (VI) 

 

Che cosa facciamo

 

Nasce nel 2011 dall'incontro e dalla sintonia progettuale di Jasminka Grendele, bookcounselor, Monica Dal Molin, paper design e Nicole Tassotti, imprenditrice nel settore della grafica e dell'editoria.

A partire dalla materia carta Orizzonti di Carta organizza corsi, seminari e incontri adatti ad ogni livello di preparazione ed interesse, con un'attenzione particolare: 
• alle arti applicate (calligrafia, legatoria d’arte e sperimentale, decorazione della carta, illustrazione)
• alla manualità e alla creatività (cartonnage, origami e tante altre tecniche creative legate alla carta)
• alla lettura e alla scrittura (gruppi di lettura, dizione e lettura espressiva, grafologia, lettura come cura di sé)
• al libro antico (stampa tipografica, incisione, restauro e conservazione)
• alla promozione di mostre, manifestazioni ed eventi legati al mondo della carta e del libro in collaborazione con enti locali ed associazioni.
Orizzonti di Carta collabora con professionisti, appassionati e varie associazioni in Italia che operano nell'ambito della carta, del libro, della lettura e della scrittura.

 

Perché

• perchè amiamo la carta, il libro e tutti i mondi a cui fanno accedere
• perchè crediamo nella crescita personale e collettiva, nelle capacità creative che ogni persona possiede, in tutto ciò che di bello e straordinario può nascere dalla condivisione di idee e valori
• perchè oggi più che mai c'è bisogno di trovare spazi di relazione, di creatività e di realizzazione personale
• perchè vogliamo promuovere un artigianato realizzato con maestria, passione e serietà
• perchè agiamo in una logica di cooperazione, confronto e scambio, convinti che l'apertura verso gli altri sia la via d'accesso verso un mondo ed un futuro migliori

 

Per chi

 

Orizzonti di carta è aperta a tutti: alle persone che per passione, per professione, per interesse personale o per semplice curiosità vogliano accrescere, condividere e approfondire le loro conoscenze e competenze nell'ambito della carta, del libro, della lettura, della scrittura.
Orizzonti di carta è per tutti coloro che desiderano lavorare con le mani e con la mente, avvalendosi di strumenti e tecniche accessibili, consci che il risultato ottenuto dipende dall’attitudine, dalla sensibilità personale, dalla volontà e dalla costanza.

Dove

 

La nostra sede operativa principale è a Bassano del Grappa, (VI) Via Ferracina 16/18 (in prossimità del Ponte degli Alpini), presso la nota Carteria Tassotti e più precisamente nella sala superiore dedicata alla raccolta Remondini: un ambiente storico e prestigioso e altrettanto aperto ed ospitale.
Per corsi, incontri o eventi che necessitano di particolari spazi ed attrezzature siamo ospitati da enti e strutture dedicati all'arte e alla cultura come la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa e la Biblioteca Arabam della Fondazione Pirani-Cremona.